Compagnia della tartaruga

Cian cianin femmu tuttu

Slow we can

Missione

Compagnia della Tartaruga è una cooperativa sociale di tipo B, nata per portare avanti l’idea di integrazione lavorativa.

Opera per creare opportunità di lavoro concrete e sostenibili per giovani con disabilità cognitiva. L’obiettivo è individuare e sviluppare contesti lavorativi in cui i punti di forza di queste persone possano essere valorizzati e gli aspetti più problematici minimizzati da un contesto di lavoro favorevole.

La cooperativa dà vita ad attività lavorative che si autosostengono, in cui i giovani impiegati svolgono realmente un ruolo produttivo il cui valore viene riconosciuto e remunerato.
Questo è possibile solo creando il lavoro attorno alle peculiarità di ciascuno e non cercando di forzare le persone in contesti poco adatti ai loro ritmi.

Questi sono i presupposti affinché le attività avviate durino nel tempo, crescano e camminino in autonomia con le gambe dei giovani lavoratori.

Filosofia

Secondo noi di Compagnia della Tartaruga, il lavoro è l’obiettivo più importante
per il raggiungimento di una vita autonoma per tutti i giovani.

Art. 4.
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

La nostra Costituzione sancisce questo diritto-dovere per tutti. Ma per alcuni non è così facile… c’è ancora tanto da fare!

Noi vogliamo lavorare proprio per “promuovere le condizioni che rendano effettivo questo diritto” anche per i ragazzi disabili, in modo che, ciascuno “secondo le proprie possibilità”, anche loro possano compiere il proprio dovere. Questo, secondo noi, è l’unico modo per renderli partecipi e non relegarli ad una vita da perenni “assistiti”.

Visione

Compagnia della Tartaruga si impegna a sviluppare modelli di lavoro “lenti ed inclusivi” capaci di restituire, tanto a chi lavora quanto a chi fruisce dei suoi servizi /prodotti, una dimensione più umana e profonda del vivere. “Slow we can” è il motto che ci accompagna e che ci guida nella progettazione delle attività, perché nella “lentezza” i nostri giovani centrano l’obiettivo e riescono a esprimere tutto il loro valore aggiunto.

Come omaggio alla lentezza abbiamo scelto la tartaruga quale simbolo che ci rappresenta.

Social wall

Valori

Crescita

Diversità come valore

Le persone al centro

Pluralità e attenzione al singolo

Lentezza come opportunità