Compagnia della tartaruga

So-Stare slow

Una sosta per tutti

La Sosta della Tartaruga è il nostro progetto pilota, l’idea intorno a cui è nata Compagnia della Tartaruga.

Si tratta di un progetto di accoglienza turistica costituito da due diverse strutture, l’affittacamere Il Giardino della Tartaruga e l’appartamento La Tana della Tartaruga, che accolgono gli ospiti nello stesso palazzo in via Caffaro, nel centro di Genova, a pochi passi dalle bellezze della città.

Il progetto contempla un lato turistico-imprenditoriale che si sposa perfettamente con la visione sociale: un luogo bello, molto curato, intrinsecamente legato alla tradizione genovese e gestito in maniera professionale, come dimostra l’afflusso costante di turisti dal momento dell’apertura nel giugno 2022. Per quanto riguarda il piano economico, al di là dei costi di investimento iniziali, in questa fase l’attività si avvicina al pareggio di bilancio tra costi e ricavi.

La Sosta della Tartaruga crede nel concetto di turismo accessibile e cerca di andare incontro a tutti i “bisogni speciali” dei suoi clienti, siano essi legati a difficoltà di movimento, di alimentazione o di comportamento, ma anche semplicemente alle motivazioni e peculiarità del viaggio che li porta da noi.

Un po' di numeri

Il lavoro è gestito da 6 addetti con contratto a tempo indeterminato part-time di 20 ore settimanali: la percentuale di persone con disabilità nel gruppo è del 67% (quattro lavoratori su sei), a fronte del minimo richiesto del 30% per le Cooperative sociali di tipo B. Tutti gli addetti hanno partecipato ad un corso di formazione specifico, tenuto da insegnanti dell’Istituto Alberghiero e da esperti impiegati in grandi alberghi del territorio.

I lavoratori si suddividono in 2 squadre, composte da 3 persone ciascuna, che coprono l’attività 7 giorni su 7 al mattino, occupandosi della colazione, delle pulizie e dell’accoglienza, mentre nel pomeriggio la struttura si avvale di meccanismi di self-checkin.

L’affittacamere dispone di 16 posti letto, mentre l’appartamento (accessibile per ospiti in sedia a ruote) ne conta altri 7.

Nei quasi 2 anni di apertura La Sosta della Tartaruga nel suo insieme ha ospitato circa 3000 persone (quasi la metà stranieri), con picchi di più di 20 ospiti al giorno in alta stagione. Entrambi gli alloggi sono inserzionati sui portali turistici commerciali Booking.com, Bed-and-Breakfast.it dove hanno una valutazione “eccellente” (9.4/10)

Vieni a conoscerci!