Compagnia della tartaruga

Impara l’arte e mettila da parte!

La Tartaruga inizia il corso di formazione lavoro.

La scorsa settimana finalmente siamo arrivati ai box di partenza: i nostri protagonisti si sono incontrati per la prima volta per la lezione introduttiva del Corso di Formazione Lavoro della Compagnia della Tartaruga.

Intorno ad un tavolo si sono riuniti Antonio, Chiara, Cristina, Gabriele, Giulia, Luca e Manuel, pronti ad iniziare un percorso che li porterà ad approfondire insieme le competenze che il lavoro, ed in particolare la professione del turismo, richiede.

Fino a Gennaio i ragazzi seguiranno lezioni teoriche in aula, dove gli educatori di Fondazione Cepim si occuperanno di introdurre i concetti fondamentali e le abilità relazionali necessarie al lavoro di squadra. In aggiunta verranno fornite nozioni tecniche specifiche nell’ambito della Sicurezza sul Lavoro, dell’Igiene degli Alimenti (HACCP) e dell’alimentazione senza glutine.

Successivamente si passerà alla formazione “in situazione”, ovvero ci si sposterà nell’appartamento di via Caffaro dove si svolgerà la parte pratica del corso, suddivisa in tre sezioni: accoglienza, servizio della colazione, pulizia delle camere. Abbiamo infatti pensato che la forma migliore di apprendimento per i nostri futuri lavoratori sia evitare eccessive astrazioni e cimentarsi direttamente nelle incombenze giornaliere.

Il corso così organizzato si prefigge anche di studiare un’organizzazione precisa e puntuale dei compiti e delle sequenze operative che semplifichi l’attività dividendola in piccole routine che possano essere implementate senza suscitare ansia ma al contrario creando un flusso di lavoro sereno e produttivo.