Compagnia della tartaruga

Secondo noi della Compagnia della Tartaruga, il lavoro è l’obiettivo più importante per il raggiungimento di una vita autonoma per tutti i giovani. La nostra Costituzione sancisce questo diritto-dovere per tutti. Ma per alcuni non è così facile…

Art. 4 La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto. Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, una attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.

Noi vogliamo lavorare proprio per “promuovere le condizioni che rendano effettivo questo diritto” anche per i ragazzi disabili, in modo che, ciascuno “secondo le proprie possibilità”, anche loro possano compiere il proprio dovere. Questo, secondo noi, è l’unico modo per renderli partecipi e non relegarli ad una vita da perenni “assistiti”. Nel nostro B&B lavoreranno quattro ragazzi disabili e due non disabili, tutti con orario part-time a metà tempo. La nostra sfida è “rovesciare” il concetto di inclusione: quattro a due!

Anche tu puoi collaborare con noi in tanti modi!

Fermati un attimo a pensare a quale può essere il tuo contributo: in questa fase iniziale cose da fare ce ne sono tante! Più avanti, quando la nostra struttura ricettiva sarà aperta, siamo convinti che saremo in grado di autofinanziare la nostra attività e saremo capaci di stare sul mercato come tutti gli altri esercizi della nostra città. Adesso abbiamo bisogno di una spinta per partire!

Se vuoi prendere contatto con noi, ti invitiamo a riempire il nostro form qui sotto e lasciarci la tua idea ed il tuo recapito: magari sarai il prossimo a finire nella pagina degli Amici delle Tartarughe su questo sito!